I progetti

Costituisce la trama che si intreccia con la cittadinanza attiva, dando valore all’apprendimento e alla socializzazione.
L’IRC intende favorire lo sviluppo della personalità dei bambini nella dimensione religiosa, aiuta a far esprimere con le parole e i segni la loro incipiente esperienza religiosa.

La cultura religiosa è parte integrante di un curricolo attento alle esigenze fondamentali della persona ed assume una particolare rilevanza nello sviluppo cognitivo, affettivo, morale e sociale del bambino.

Mediante l’IRC i bambini vengono:

– abilitati gradualmente ad accogliere e rispettare tutti.

– educati al rispetto e all’accoglienza delle diversità etniche e religiose.

– indirizzati verso un entusiasmo alla vita, ad un amore verso Gesù ed a una conoscenza
dei segni e i simboli della Chiesa.

  • Valorizzazione del patrimonio artistico culturale posseduto dal bambino, tenendo conto che la lingua madre può essere una lingua straniera.
  • Predisposizione in modo intenzionale e mirato del contesto per sviluppare e consolidare competenze linguistiche e comunicative.
  • Potenziamento della conoscenza della lingua nelle sue varie forme al fine di agevolare gli apprendimenti.
  • Pianificazione di azioni di inclusione scolastica e sociale dei bambini/e stranieri, tramite l’attivazione di procedure di accoglienza nel contesto scolastico.
  • Pianificazione di itinerari didattici individualizzati in rete con i servizi socio-educativi del territorio
  • Presa di coscienza delle proprie possibilità e capacità motorie per una maturazione complessiva in termini di autonomia e autostima e del valore del proprio corpo in termini di identità.
  • Rispetto delle regole ed avvio alla sana competizione.

Esplorazione dello spazio con approccio di tipo:

  • scientifico, dove i materiali naturali, le condizioni atmosferiche, le piante diventano i presupposti di possibili attività capaci di stimolare fantasia, emozioni ed empatia;
  • matematico, dove la geometria intesa come forma, incontra l’arte e dove i concetti di quantità e numero vengono elaborati, giocati e sperimentati.
  • Pianificazione di azioni di inclusione scolastica e sociale dei bambini/e stranieri, tramite l’attivazione di procedure di accoglienza nel contesto scolastico.
  • Pianificazione di itinerari didattici individualizzati in rete con i servizi socio-educativi del territorio.
  • Promozione della cultura del libro anche in raccordo con la biblioteca comunale.
  • Educazione all’ascolto e alla comunicazione.
  • Coinvolgimento dei genitori nella sensibilizzazione della lettura attraverso il prestito del libro.
  •  Condivisione di esperienze di gioia, di serenità, di solidarietà, di collaborazione, di divertimento tra i bambini e tra i bambini e gli adulti.
  • Conoscenza dei simboli legati alle tradizioni del proprio Paese.
  • Avvio del bambino verso la sicurezza del fare, del saper fare e della sperimentazione; per l’acquisizione delle abilità, delle competenze e dei prerequisiti utili.
  • Predisporre di attività di discriminazione, interiorizzazione e automatizzazione degli schemi motori attraverso lo sviluppo di tutte le abilità percettive di motricità fine e di tipo più strettamente grafico che rendono più facile scrivere in modo graduale, fluido e continuativo.
  • Avvio alla consapevolezza di poter operare senza paura di sbagliare attraverso tentativi ed errori.
  • Promozione per i bambini che frequentano il primo anno e l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, di una esperienza conoscitiva rasserenante di una nuova realtà scolastica.
  • Individuazione di un percorso di accoglienza che preveda attività facilitanti la socializzazione e consenta un rapido ambientamento ed orientamento.
  • Avvio di esperienze che facilitino il cammino verso la nuova realtà scolastica.
  • Percezione e controllo del proprio corpo in rapporto alla materia manipolata.
  • Realizzazione di un prodotto mediante il distacco dalla materia a favore di un atto creativo.
  • Canalizzazione delle diverse emozioni.

Altre attività

Progetto arte

Promozione dell'originalità e della creatività di ogni bambino. Uso del segno come linguaggio e come affermazione di sé e sviluppo del gusto estetico e del senso del bello.

Progetto acquaticità

Conoscenza dell’ambiente piscina e rispetto delle sue regole. Raggiungimento di un benessere psico-fisico e presa di coscienza del proprio corpo e delle potenzialità motorie

Progetto musicale

Promozione nel bambino di nuove possibilità espressive e comunicative. Facilitazione dell’ascolto, arricchimento del linguaggio e sviluppo della creatività attraverso esperienze di conoscenza di se stesso e del mondo.

Progetto inglese

Conoscenza e uso della lingua inglese in un contesto divertente, coinvolgente e motivante per stimolare la curiosità dei bambini attraverso il linguaggio del corpo a supporto della capacità di ascolto e di comprensione

Progetto Prassie

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Uscite didattiche

Promozione di esperienze di scoperta, osservazione e ricerca in ambienti naturali e sociali. Occasioni per acquisire la consapevolezza di appartenere ad un territorio per salvaguardarne il patrimonio culturale e ambientale.